Maze solution

Started by cameyo, June 30, 2019, 07:12:00 AM

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cameyo

From: https://en.wikipedia.org/wiki/Maze_solving_algorithm">//https://en.wikipedia.org/wiki/Maze_solving_algorithm

The recursive solution with newLISP:
(define (solveMaze matrice sRow sCol eRow eCol)
  (local (maze row col visited correctPath starRow startCol endRow endCol)
    ; matrice labirinto
    (setq maze matrice)
    ; righe della matrice
    (setq row (length maze))
    ; colonne della matrice
    (setq col (length (first maze)))
    ; matrice delle celle visitate
    (setq visited (array row col '(nil)))
    ; matrice soluzione del labirinto
    (setq correctPath (array row col '(nil)))
    ; posizione iniziale: riga
    (setq startRow sRow)
    ; posizione iniziale: colonna
    (setq startCol sCol)
    ; posizione finale: riga
    (setq endRow eRow)
    ; posizione finale: colonna
    (setq endCol eCol)
    ;
    ; funzione recursive solve
    ;
    (define (recursiveSolve x y)
      (catch
        (local (return)
          ;controllo se abbiamo raggiunto la fine e non รจ un muro
          (if (and (= x endRow) (= y endCol) (!= (maze x y) 2))
              (throw (setf (correctPath x y) true))
          )
          ; cella muro o cella visitata
          (if (or (= (maze x y) 2) (= (visited x y) true)) (throw nil))
          ; imposta cella come visitata
          (setf (visited x y) true)
          ; controllo posizione riga 0
          (if (!= x 0)
              ; richiama la funzione una riga in basso
              (if (recursiveSolve (- x 1) y)
                  (throw (setf (correctPath x y) true))
              )
          )
          ; controllo posizione riga (row - 1)
          (if (!= x (- row 1))
              ; richiama la funzione una riga in alto
              (if (recursiveSolve (+ x 1) y)
                  (throw (setf (correctPath x y) true))
              )
          )
          ; controllo posizione colonna 0
          (if (!= y 0)
              ; richiama la funzione una colonna a sinistra
              (if (recursiveSolve x (- y 1))
                  (throw (setf (correctPath x y) true))
              )
          )
          ; controllo posizione colonna (col - 1)
          (if (!= y (- col 1))
              ; richiama la funzione una colonna a destra
              (if (recursiveSolve x (+ y 1))
                  (throw (setf (correctPath x y) true))
              )
          )
          return
        );local
      ) ;catch
    ); recursiveSolve
    ;
    ; Chiama la funzione ricorsiva di soluzione
    ; Se (recursiveSolve startRow startCol) ritorna nil,
    ; allora il labirinto non ha soluzione.
    ; Altrimenti la matrice booleana "correctPath"
    ; contiene la soluzione (valori true).
    (if (recursiveSolve startRow startCol) (showPath correctPath))
  );local
)

(define (showPath matrix)
  (local (row col)
    ; righe della matrice
    (setq row (length matrix))
    ; colonne della matrice
    (setq col (length (first matrix)))
    ; stampa
    (for (i 0 (- row 1))
      (for (j 0 (- col 1))
        (if (matrix i j) (print " 1") (print " 0"))
      )
      (println)
    )
    true
  )
)

Example:
; maze (1 = free, 2 = blocked)
 1 1 2 1 2 1 1 1 2 1 2 1 2 1 2 2 1 1 1 2
 2 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 2 2
 2 1 2 2 2 2 2 1 1 2 2 2 1 2 2 2 2 1 2 1
 2 1 1 1 1 1 2 2 2 1 1 1 1 2 2 2 1 2 1 2
 1 2 2 2 2 1 2 2 1 2 1 2 1 2 2 1 1 2 2 2
 1 2 2 2 2 1 1 1 1 2 1 2 1 2 2 1 1 2 2 2
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 1 2 1 2 2 1 2 1 2 2
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 1 1 2 1 2 2 1 1 1 2 2
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 1 1 1 2 1 1 1
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 2 2 1 2 2 2 1
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 2 2 1 2 2 2 1
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 2 2 1 2 2 2 1
; maze definition
; rows
(setq righe 12)
; columns
(setq colonne 20)
; maze matrix
(setq matrice (array righe colonne '(
 1 1 2 1 2 1 1 1 2 1 2 1 2 1 2 2 1 1 1 2
 2 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 2 2
 2 1 2 2 2 2 2 1 1 2 2 2 1 2 2 2 2 1 2 1
 2 1 1 1 1 1 2 2 2 1 1 1 1 2 2 2 1 2 1 2
 1 2 2 2 2 1 2 2 1 2 1 2 1 2 2 1 1 2 2 2
 1 2 2 2 2 1 1 1 1 2 1 2 1 2 2 1 1 2 2 2
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 1 2 1 2 2 1 2 1 2 2
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 1 1 2 1 2 2 1 1 1 2 2
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 1 1 1 2 1 1 1
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 2 2 1 2 2 2 1
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 2 2 1 2 2 2 1
 1 2 2 2 2 2 2 2 1 2 2 2 1 2 2 1 2 2 2 1)))
(solveMaze matrice 0 0 11 19)
;-> 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
;-> 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
;-> 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
;-> 0 1 1 1 1 1 0 0 0 0 1 1 1 0 0 0 0 0 0 0
;-> 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0
;-> 0 0 0 0 0 1 1 1 1 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0
;-> 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0
;-> 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 1 0 1 0 0 1 1 1 0 0
;-> 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 1 1 0 1 1 1
;-> 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
;-> 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
;-> 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
;-> true